IC “Ugo Foscolo” di Vescovato

Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

——   Scuola dell’Infanzia: domande in forma cartacea ——

Le domande vanno presentate in forma cartacea alla segreteria dell’Istituto (cliccare QUI per informazioni dettagliate)

Le famiglie compilano il modulo di iscrizione che la scuola mette a disposizione scaricando il modulo presente nella sezione MODULISTICA – ISCRIZIONI o acquisendo il modulo cartaceo presso la Segreteria dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

• Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età;
  • Possono essere iscritti anche i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle iscrizioni sia superiore al numero dei posti disponibili hanno precedenza le domande relative a coloro che compiano i tre anni di età entro dicembre 2024

MODULISTICA – ISCRIZIONI

Modello per iscrizioni

Iscrizioni on-line: classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado

Le iscrizioni si svolgono esclusivamente ON LINE:

Dal corrente anno le iscrizioni saranno gestite attraverso la nuova PIATTAFORMA UNICA raggiungibile al seguente indirizzo:https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification and Signature).
Con l’accesso all’area riservata della Piattaforma Unica, i genitori potranno:
✓ Individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”
✓ Compilare la domanda in tutte le sue parti mediante il modulo on line.
✓ Inviare la domanda alla scuola entro le ore 20 del 10/02/2024

Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale,via posta elettronica e /o tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.
Attraverso una funzione web la famiglia potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Scuola Primaria

• Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025

Scuola Secondaria di Primo grado

Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguite l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
All’atto dell’iscrizione i genitori esprimono le proprie opzioni in merito alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.
Presso le scuole del nostro Istituto si propongono le seguenti possibilità

• 30 ore settimanali (tempo normale)
  • 33 ore settimanali (indirizzo musicale) – comporta la scelta dell’apprendimento di uno strumento tra quelli indicati sul modello – (Solo presso la  scuola secondaria di primo grado di Vescovato)

Codici meccanografici delle scuole dell’IC Ugo Foscolo di Vescovato

• Primaria Ca’ de’ Mari:  CREE80904A
  • Primaria di GrontardoCREE809028
  • Primaria di Ostiano:      CREE80905B
  • Primaria di Pescarolo: CREE809039
  • Primaria di Vescovato: CREE809017​​
  • Secondaria di Levata di GrontardoCRMM809027​
  • Secondaria di Ostiano:                        CRMM809038
  • Secondaria Vescovato:                       CRMM809016

Scuola Secondaria di secondo grado

Anche le domande di iscrizione alle scuole superiore da parte degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 10 FEBBRAIO 2024.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

Consulenza alle famiglie

Il personale della segreteria didattica sarà disponibile a dare supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nelle varie fasi della procedura di iscrizione, previo appuntamento al n. 0372 83 04 17 secondo il seguente calendario:
  • Lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

A cosa serve

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Cosa serve

Accesso al portale

Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione