La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO
Vescovato

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo "Ugo Foscolo" di Vescovato (CR), retto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Paola Bellini, è un'organizzazione complessa che riunisce in una sola istituzione, con sede a Vescovato in via Corridoni 1, le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di un territorio molto vasto (oltre 150 Kmq) suddiviso in dieci comuni: Gadesco Pieve Delmona, Vescovato, Pescarolo, Ostiano, Gabbioneta Binanuova, Grontardo e Levata, Volongo, Scandolara Ripa d'Oglio, Persico Dosimo e Pessina Cremonese.

Il middle management scolastico costituisce un aspetto prioritario necessario per promuovere un modello direzionale delle scuole incentrato sulla leadership per apprendimento. Più la leadership viene distribuita tra gli insegnanti, altamente qualificati e disposti a interpretare il ruolo di coordinatori di gruppi e attività, più aumenta il loro impegno e la loro efficacia rispetto agli apprendimenti degli studenti. L’elemento più interessante è dato dall’impatto che gli insegnanti hanno come leader educativi, che risulta molto più rilevante rispetto a quello del dirigente sui rendimenti scolastici.L’elemento cardine consiste nella valorizzazione continua delle risorse umane che operano all’interno di ogni istituzione scolastica e che hanno acquisito durante il loro percorso professionale titoli culturali e/o l’esperienza lavorativa in tutti gli ambiti del sistema scolastico con incarichi svolti sul campo.

Le carte della scuola

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa, il Regolamento d'Istituto e la Carta dei Servizi

Istituto Comprensivo composto da 13 Plessi